giovedì 14 novembre 2013

DENTRIFICIO FAI DA TE ALL'ARGILLA

Ho realizzato questo dentrificio secondo la ricetta trovata sul blog di Lalla MAGICANATURA e lo sto utilizzando da diverse settimane con ottimi risultati, anche se, personalmente, la prossima volta, proverò a fare delle variazioni secondo il miei gusti personali.

(Per vedere la versione migliorata senza salvia e con l'aggiunta di argilla bianca cliccate QUI)

La RICETTA -che troverete cliccando sul link in alto- è questa:
- 70 gr argilla verde ventilata;
- 5 gr di foglie di salvia secche triturate in polvere fine;
- acqua distillata q.b.;
- 10 gocce di olio essenziale di menta piperita;
- 10 gocce di olio essenziale di salvia;
- 10 gocce di olio essenziale di tea tree;
- 10 gocce di tintura di chiodi di garofano (preparata prima secondo la ricetta, sempre tratta dal blog di Lalla, che troverete QUI e di cui farò un post a parte per farvi vedere come l'ho preparata io);

PROCEDIMENTO:

Mettete l'argilla e la salvia in una ciotola ed amalgamate con un pò di acqua distillata fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungete gli oli essenziali e, da ultimo, la tintura.

Io l'ho inserita, con l'aiuto di una siringa di plastica da dolci, dentro a due vecchi tubetti del dentifricio che avevo conservato e pulito con cura.



Vorrei segnalarvi alcune problematiche e particolarità che ho riscontrato nel realizzare questa ricetta.

SALVIA:
Non ho comprato un vasetto di salvia essiccata ma l'ho fatta in casa. Come? Nel mio terrazzo ho una piantina di salvia che uso per cucinare. Ne ho tolti un bel pò di foglie, le ho lavate benissimo, le ho un pò asciugate con un canovaccio e poi le ho essiccate.
Come?
Con il micronde. Le ho distese su carta da cucina e le ho passate nel micro per 1 minuto alla massima potenza. Al termine aprivo lo sportello, lasciavo uscire il vapore e verificavo se erano già secche. Se erano ancora umide le ripassavo per un'altro minuto e così via fino a completa essiccazione.
Dopodichè le ho tritate nel mio tritatutto ma non ho ottenuto un risultato soddisfacente. Questo perchè il mio tritatutto non riesce a tritare a polvere. Questo ho constatato essere un difetto del dentifricio poi, perchè, se non riuscite a tritare a polvere la salvia, questi pezzettini rimarranno sul dentifricio e finiranno poi sui vostri denti...., oltre che essere fastidiosi da sentire in bocca.
La prossima volta proverò con il macinacaffè! o con il frullatore.

TINTURA DI CHIODI DI GAROFANO:
E' necessario prepararla prima.

Io la trovo ottima anche perchè il suo sapore si sente nel dentifricio.

ARGILLA VERDE:
Questa è, secondo me, la vera pecca di questo dentifricio che, per il resto, mi ha completamente soddisfatta!
Usando l'argilla verde il dentifricio assume la consistenza ed il sapore del fango il cui retrogusto resta, anche se si sono usati gli oli essenziali e la tintura.
Inoltre mi sa che alla lunga può macchiare i denti.
Secondo me si può usare più proficuamente anche l'argilla bianca. La prossima volta proverò con questa.

Ho preferito iniziare con questo dentifricio perchè è senza bicarbonato che mi pare un pò troppo aggressivo per un dentifricio. Ho anche altre ricette che prevedono l'uso di questo ingrediente. Appena posso proverò anche queste e le posterò.


Ah, dimenticavo! Se poi, per spazzolarvi i denti usate anche uno spazzolino con testina rimovibile, come faccio io, renderete la vostra igiene quotidiana veramente ecosostenibile!
Alla prossima.

RISULTATI DOPO OLTRE UN MESE DI UTILIZZO:
Devo dire che è davvero portentoso! Dopo aver spazzolato i denti con questo dentifricio li sento più puliti e lisci rispetto ai tradizionali dentifrici. Inizialmente pensavo che l'uso dell'argilla verde potesse, alla lunga, macchiare i denti. Invece devo davvero ricredermi. I denti, non solo non si sono affatto macchiati ma sono diventati addirittura più bianchi senza lasciare quello sgradevole strascico di maggiore sensibilizzazione (almeno per ora) che, invece, ho sempre riscontrato nei dentifrici sbiancanti!
Mio marito lo mescola con una piccola quantità di dentifricio tradizionale, perchè gli piace la schiumina, ma io trovo che sia ottimo anche usato solo. Ormai ho già acquistato l'argilla bianca per realizzare il prossimo dentifricio, ma credo che comunque la mescolerò a quella verde.

1 commento:

  1. direi un ottimo dentifricio sbianca davvero e gli rende lisci più dei dentifrici commerciali, un po laborioso a prepararsi...meno male ci pensa mia moglie.

    RispondiElimina