lunedì 11 novembre 2013

IL MIO "STRUCCANTE" ECOLOGICO, ECONOMICO E SUPER-EFFICACE!

Rieccomi ancora per raccontare la mia esperienza, piuttosto negativa, con gli struccanti in commercio.
Ho la pelle piuttosto grassa, soggetta a brufoli e punti neri.
Mi veniva quindi sempre consigliato di utilizzare struccanti gel, che si usano con l'acqua, tipo sapone, che però spesso mi seccavano troppo la pelle, specialmente d'inverno.
Allora avevo cominciato ad alternare il latte detergente in inverno ed il sapone in estate, con risultato discreti ma non pienamente soddisfacenti. Soprattutto non capivo come mai, dopo essermi struccata, passando il tonico trovavo ancora tracce di trucco sul dischetto.

Molto più problematico era togliere il trucco dagli occhi....
Ho provato di tutto, giungendo ad acquistare marche molto famose (ed anche costose) senza risultati apprezzabili...
Senza contare che spesso ho avuto problemi agli occhi. Alcuni bruciavano, altri me li asciugavano troppo, altri non funzionavano affatto.

Poi mi sono convertita all'ecobio.........e "ho scoperto"  L'OLIO!
Sembra idiota ma vi assicuro che all'olio come struccante io non avevo mai pensato. Per me era un oggetto da utilizzare soltanto in cucina, mentre ne ho scoperto i mille usi anche per la pulizia della persona!

Inizialmente ho utilizzato l'olio di mandorle - che avevo usato per la prima volta in gravidanza e per me, fino ad allora, del tutto sconosciuto -.
Poi ci ho preso gusto ed ho iniziato a prepararmi degli oleoliti alla lavanda ed alla camomilla.

Attualmente sto usando con estrema soddisfazione (anche e soprattutto della mia pelle!) l'oleolito di lavanda,

il mio preferito, anche per il delicato profumo che ha...io adoro la lavanda! Ma è ottimo anche quello di camomilla.

Li ho preparati mettendo i fiori secchi dentro un barattolo piuttosto capiente, per circa 1/3, e ricoprendoli di olio di semi di girasole bio viviverde coop ed olio di riso scotti. Lasciati macerare per circa 40 giorni, filtrati e strizzati ben bene, travasati in boccette contagocce (rigorosamente riciclate!).

USO:
metto circa 3-4 gocce di olio sulle dita e le passo sull'occhio, stropicciando ben bene. Ammiro l'effetto "panda-occhio nero". Asporto il tutto con un pezzo di spugna ricavato da un vecchio asciugamano.

E questa è la spugna dopo una settimana di utilizzo solo su gli occhi! Tranquille!!! in lavatrice a 40° insieme agli altri bianchi, con una puntina di soda Solvay torna pulitissima!


Si ripete su tutto il viso.
Per i vari usi e consigli sulla preparazione dell'oleolito di lavanda vi consiglio di leggere questo utilissimo post di Lalla dal suo blog MAGICANATURA che è tra i miei preferiti.

VARIANTE:
l'olio si può togliere anche con con l'uso di un panno in microfibra, che potrà essere essere utilizzato anche da solo su tutto il viso. Io però preferisco usare l'olio anche perchè poi mi lascia la belle morbida, morbida.

ACCORTEZZE:
Se avete la pelle grassa e/o soggetta a punti neri, come la mia, NON usate l'olio di mandorle o l'olio d'oliva sulla pelle perchè sono comedogenici. Mentre potete usarli per gli occhi.

Dopo passo il tonico con un dischetto (su cui non resta più alcuna traccia di trucco) e metto la crema.
Provare per credere! Favolosi! 

4 commenti:

  1. Personalmente adoro l'olio di girasole, è super profumato! Dici che andrà bene per struccarmi tutto il musetto?
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ciao GaiaCincia!
    La domanda che hai fatto non è di poco conto. Ci potrei aprire un post. Anzi, forse lo farò davvero.
    Innazitutto ti rispondo: SI, con l'olio di girasole puoi tranquillamente struccare tutto il viso. Non è comedogenico, è poco untuoso, ammorbidisce la pelle ed è ricco di vitamine in particolare di vitamina E. E' davvero un ottimo prodotto.
    Però, per evitare che la pelle resti unta, dopo devi asportare il residuo di olio con un sapone NEUTRO. Per neutro intendo un sapone davvero neutro (non troppo alcalino). L'ideale sarebbe usare un sapone autoprodotto, ma ce ne sono ottimi anche nella grande distribuzione, ad esempio quelli dei Provenzali, ma non solo.
    Dopodichè dovrai applicare il tonico, leggermente acido per riequilibrare il ph della pelle. Quello fatto con l'aceto va benissimo se non hai la pelle troppo delicata, altrimenti puoi usare l'acqua di rose (appena fioriranno farò un post anche su questa per descrivere come si prepara). Il tonico va poi asciugato con l'asciugamano, non va fatto asciugare sulla pelle altrimenti ne abbassa troppo il ph. Dopodichè applichi la crema.
    E' più lungo da dirsi che a farsi, credimi.
    Queste che ti ho descritto sono le "famose" TRE BIOFASI (che nulla hanno a che vedere -se non il nome- con le più note tre fasi di una nota marca cosmetica moooolto cara e per niente bio). Ognuno poi le modula a proprio gusto e secondo le esigenze della propria pelle. Ma i passi rimangono gli stessi:
    1. STRUCCO CON OLIO;
    2. RISCIACQUO CON SAPONE;
    3. APPLICAZIONE TONICO;

    Altra avvertenza: NON USARLA PER PIU' DI TRE MESI. Passato questo periodo devi alternare con altro tipo di struccante perchè la pelle del viso reagisce male a troppo olio. Dopo un pò comincia a diventare impura e si riempie di punti neri. Perchè, anche se molto leggero, l'olio di girasole è sempre olio....
    Per gli occhi invece non è lo stesso. Io lo uso da un anno e non mai avuto nessun tipo di problema, anzi. La pelle del mio contorno occhi è nettamente migliorata e sono spariti un paio di grani di miglio che avevo su una palpebra.

    Scusa se sono stata lunga ma la domanda lo meritava. E' stata lo spunto per buttare là un argomento di cui riparlerò presto.
    Spero di esserti stata utile e se hai altre domande o curiosità sarò felice di risponderti!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dimenticata di dire che dopo aver asportato l'olio dal viso, in alternativa al sapone si può usare anche un panno in microfibra. Bagnato e strizzato con acqua tiepida si passa su tutto il viso. Sgrassa e pulisce a fondo anche la pelle del viso.....;-)

      Elimina
    2. Molto interessante!! La mia pelle è una brutta bestiaccia: secca fuori, ma sotto la superficie sono piena di microbrufoletti antipatici. Spero che nutrendola bene con l'olio e coccolandola con l'acqua di rose rifiorisca!

      Grazie mille, ciao!!!

      Elimina