giovedì 7 novembre 2013

SAPONE DI MARSIGLIA FAI DA TE

Oggi voglio condividere la ricetta per la preparazione in casa del sapone di marsiglia.
Io l'ho trovata su internet. Ci sono vari siti che ne parlano e la descrivono, ognuno con le proprie varianti.

A questo proposito vorrei ringraziare Benedetta da cui ho tratto spunto (ed anche di più!) per realizzare il mio sapone. Vi consiglio il suo blog ed il suo canale youtube in cui trovate molte ricette utili da rifare!!

Io vorrei però partire dalla ricetta base che prevede l'uso di OLIO DI OLIVA, SODA CAUSTICA e ACQUA.
Con questi tre semplici ingredienti si può produrre in casa un ottimo sapone che può essere utilizzato da tutta la famiglia.
Chi volesse cimentarsi in questa attività deve però utilizzare alcune accortezze nella manipolazione della soda caustica.
Questa infatti reagisce violentemente con l'acqua provocandone l'immediato rialzamento della temperatura fino quasi all'ebollizione, oltre a risultare corrosiva per la pelle.
Prima di procedere con la creazione del sapone è, pertanto, bene indossare abiti coprenti (maniche lunghe e grembiule al fine di evitare che eventuali schizzi finiscano sugli abiti, rovinandoli o, peggio ancora, sulla nostra pelle), guanti di gomma da tenere durante tutte le operazioni, occhiali e mascherina o fazzoletto inumidito (perchè la soda, reagendo con l'acqua, provoca esalazioni tossiche se inalate).
E' anche meglio, per la sicurezza di tutti, fare il sapone quando non ci sono i bambini.

SODA CAUSTICA:
Io la compro al supermercato.

Si trova anche in ferramenta o mesticherie. Costa intorno ai 2 euro e dura un'eternità. Oltre  a farci il sapone io, ogni tanto, la uso per pulire il pavimento e pulire gli scarichi.
La quantità di soda da utilizzare si calcola moltiplicando il peso dell'olio, in grammi, per il coefficiente di saponificazione. Trovate i coefficienti di saponificazione qui.

Es. per 1kg (1000 gr) olio:
0,134 (coeff. sap. dell'olio di oliva) x 1000 = 134 gr
questa è la quantità di soda necessaria a saponificare 1Kg di olio di oliva.

Alla cifra che viene (nel ns esempio, 134 gr) va poi sottratta una quantità di soda dal 3 al 6%, detto sconto della soda, affinchè la soda non saponifichi tutto l'olio, ma ne resti un pò che andrà sulla vostra pelle quando lo userete. Quello che prepariamo è, infatti, un sapone per la persona.

Per 1 Kg di olio io utilizzo circa 128-126 gr di soda.


ACQUA:
Io uso quella distillata che si usa per stirare. Si può usare anche quella di rubinetto o quella piovana o del condizionatore, che oltre ad essere naturalmente demineralizzata è, anche gratis. Non abbiate paura dell'inquinamento. Tanto dentro ci mettete la soda che mangia tutto. Può essere sostituita anche con idrolati ed acque aromatizzate, anche se per me sono sprecate.
L'acqua da aggiungere è pari al 30% del peso dell'olio.

OLIO DI OLIVA:
Olio extravergine (E.V.O.) o olio di oliva? Io uso un evo molto economico che trovo al supermercato ed il cui costo è di pochi centesimi superiore a quello dell'olio di oliva. Questo:



Con l'olio evo il sapone viene un pò più verde ed ha un odore caratteristico che deve piacere...io lo adoro!
Lo preferisco perchè secondo me lascia la pelle più morbida e poi posso utilizzarlo anche per altre cose (anche in cucina ad esempio). A voi la scelta!
Può essere miscelato, ed è senz'altro la soluzione migliore, con altri oli o grassi. 
L'importante è che il sapone contenga sempre anche olio di oliva. Inoltre, se il sapone è per il lavaggio della persona, dovrete praticare uno sconto sulla soda da utilizzare, dal 3 al 6%, rispetto a quella indicata nei coefficienti di cui alla tabella del link di sopra, altrimenti il vostro sapone sarà troppo aggressivo. 
In questo modo la soda non saponificherà tutto l'olio ma ne resterà una quantità pari alla percentuale di sconto praticata che che andrà ad idratare e nutrire la vostra pelle.
Se invece intendete produrre sapone da bucato non andrà operato alcuno sconto sulla soda altrimenti l'olio che resterà nel sapone andrà a finire sui vostri panni....

Ma veniamo alla...
RICETTA:
- 1KG DI OLIO OLIVA
- 128 GR SODA CAUSTICA
- 300 GR ACQUA

UTENSILI:
- bilancia di precisione;
- un bicchiere di plastica o contenitore resistente per pesare la soda;
- un contenitore capiente a bordi alti per preparare il sapone;
- un contenitore per pesare l'acqua;
- frullatore ad immersione;
- cucchiai d'acciaio;
- stampi;
- coperte o teli;
- kit per la manipolazione della soda già descritto;

Procedimento:

IO UTILIZZO IL METODO TUTTO A FREDDO perchè più semplice e veloce e di identico risultato.

Pesare l'acqua.
Indossare la "tenuta" da soda caustica (abiti lunghi, guanti, grembiule, ochiali e mascherina sulla bocca).
Pesare la soda in un bicchiere di plastica.
Le operazioni successive io, per sicurezza e mia comodità le svolgo dentro il lavello. Se, infatti, sfugge qualche schizzo riesco a pulire facilmente.
Versare la soda nell'acqua, MAI IL CONTRARIO (la reazione sarebbe esplosiva!)
Mescolare con un cucchiaio di acciaio o altro materiale resistente al calore ed alla corrosione (es. no plastica, no alluminio) finchè l'acqua non tornerà limpida.
Noterete che la temperatura dell'acqua aumenterà rapidamente fino quasi al bollore.
Pesate l'olio  in un contenitore capiente ed a bordi alti e versateci dentro la mistura di acqua e soda.
Prendete il frullatore ad immersione e frullate alla massima potenza per diversi minuti finche il miscuglio non comincia ad assodare e fa "il nastro".
Si dice che il sapone "fa il nastro" quando lasciando cadere il liquido nel contenitore forma un disegno che non scompare subito.
Se avete delle essenze, oli essenziali, miele, fiori, latte in polvere o altro, questo è il momento di aggiungerli, dando poi un'ultima mescolata con un cucchiaio al sapone per amalgamare il tutto.
Versate il sapone negli stampi. 

A quest'ultimo proposito vorrei segnalare che non occorre affatto acquistare stampi costosi ma si può benissimo riciclare quello che si ha in casa.
Io, ad esempio, utilizzo i contenitori del latte di tetrapac cui taglio la parte superiore con il tappo. Sono adatti perchè hanno una forma quadrata che al taglio forma saponette piuttosto regolari.
Altri esempi possono essere le vaschette dei sughi e salsine pronte, del formaggio spalmabile ecc.

Battete su un piano diverse volte per togliere le bolle d'aria. Il sapone così prodotto va coperto con una coperta di lana o pail e messo a raffreddare per almeno 1 giorno.
Il giorno successivo (o quello dopo ancora se il sapone non si è ancora raffreddato del tutto e non è solidificato) si toglie dalla forma e si taglia, se necessario, nella grandezza voluta. Il sapone così prodotto va poi messo in un luogo asciutto a stagionare per almeno 40 giorni. Questo è il tempo minimo necessario affinchè il procedimento di saponificazione si completi ed il sapone non sia più caustico e possa essere utilizzato tranquillamente.
Ma vi ricordo che il sapone più stagiona e meglio è, perchè diventa più delicato. I saponi migliori sono quelli che hanno stagionato più di sei mesi.

Questo è il risultato dopo 40 giorni di stagionatura:

Mica male, vero?


SAPONE DA BUCATO:

Il procedimento per produrre il sapone da bucato è identico, solo non va praticato lo sconto della soda.
Io uso altri ingredienti, per cui creerò un altro post per la ricetta del mio sapone da bucato.


PULIZIA FINALE:

tutti gli utensili utilizzati possono tranquillamente essere lavati in lavastoviglie (ricordate che la soda è un potentissimo detergente sgrassante ed il sapone fresco è molto caustico). Se avete usato un bicchiere di plastica per pesare la soda, va gettato. Io non uso mai il legno per produrre il sapone proprio perchè è poroso e non potrà mai essere pulito del tutto dai residui di sapone. Per cui, se preferite usare mestoli in legno dovrete poi riservarli solo al sapone e NON USARLI A SCOPI ALIMENTARI.

Il sapone autoprodotto fa bene all'ambiente, alle tasche, alla pelle non solo vostra ma anche a quella dei vostri amici e parenti se lo regalerete! Autoprodurre il sapone è anche molto divertente, quindi fa bene anche all'umore!

Non mi resta che augurarvi buona saponificazione a tutti!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento