giovedì 14 novembre 2013

TINTURA DI CHIODI DI GAROFANO SECONDO LA RICETTA DI MAGICANATURA

Come promesso oggi vi racconto come ho realizzato la tintura di chiodi di garofano secondo la ricetta trovata nel blog MAGICANATURA di Lalla che trovate QUI.

Ho seguito la ricetta di Lalla ed ho preso una manciatina di chiodi di garofano, li ho tritati nel tritatutto finchè non sono diventati piuttosto fini, e li ho inseriti in un barattolo di vetro. Ho aggiunto alcool buongusto a 95° fino a coprire ed ho lasciato a macerare per 20 giorni.
Ogni giorno -o quasi- agitavo un pò il contenuto.
Trascorso il tempo previsto, ho filtrato il tutto con un fazzoletto di cotone, strizzando bene e con quel liquido ho riempito 2 boccette con il contagocce riciclate.

Come ho detto in un POST PRECEDENTE, ho utilizzato la tintura per preparare il dentifricio secondo la ricetta di Lalla.
La tintura di chiodi di garofano è inoltre utilissima per il mal di denti. Ne basta una goccina direttamente sul dente che duole....provare per credere!

Io, in casa, non ho il macinacaffè (di cui mi doterò presto). Utilizzo un tritatutto elettrico, accessorio del frullatore ad immersione Braun, che, finora, ha sempre egregiamente svolto il suo lavoro a dovere.
Questo mio frullatore ha il bicchiere in plastica trasparente come quello nella foto qui sotto.
Purtroppo, dopo aver tritato i chiodi, ho poi notato che il bicchiere del tritatutto si era opacizzato. Inizialmente pensavo fosse soltanto la polvere della spezia che si era depositata sulle pareti. Poi, dopo aver provato, senza esito, più volte a pulirlo, anche mettendolo in lavastoviglie, ho capito che si era definitivamente graffiato.
Poco male. Funziona lo stesso e non è rotto. Ma questo per segnalarlo anche a chi avesse voglia di cimentarsi nella realizzazione di questa preparazione.
Inoltre mi sono accorta che il mio tritatutto non è in grado di tritare a polvere le sostanze che vi inserisco, dure o morbide che siano. Le trita fini, ma non a polvere.
L'ho mio malgrado sperimentato triturando la salvia essiccata come descritto nel mio posto per il dentifricio.
I macinacaffè o i tritatutto a lame basse non dovrebbero avere questi problemi in quanto dotati di contenitore in acciaio o in plastica opaca.
Dovrebbero, inoltre, essere in grado di tritare a polvere.
Ho quindi intenzione di acquistarne uno, anche perchè la spesa è veramente irrisoria (circa € 20,00).
L'attrezzo risulta, inoltre, molto utile proprio per lo scopo per cui è stato realizzato, ovvero macinare il caffè.
Da tempo, infatti, acquisto caffè in grani, infinitamente meno costoso di quello già macinato e di indubbia composizione, visto che i grani di caffè si possono effettivamente vedere interi. Così sono effettivamente sicura che nella mia polvere c'è solo e soltanto caffè!
E ciò, credetemi, non è nè poco nè tanto scontato......
1 Kg di caffè in grani alla Lidl, pagato circa 3 euro, marca Gimoka mi dura diversi mesi!

2 commenti:

  1. Fantastico e utilissimo... lo farò a breve. Grazie mille adoro i tuoi post facili e di grande utilizzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tania, e benvenuta! Vedrai che ti troverai bene. Dura una vita! Un abbraccio.

      Elimina