lunedì 30 dicembre 2013

OLEOLITO DI ARNICA

Dopo aver lungamente cercato l'arnica per mare e per terra, l'ho finalmente trovata nell'erboristeria....sotto casa....proprio nell'unico posto dove non avrei mai pensato di trovarla....
Ne ho acquistati 70 gr per circa 3 euro.
Arnica montana ENBLA07.jpg foto wikipedia

L'arnica montana cresce in Italia sulle Alpi e sugli Appennini oltre i 500 mt. Ha proprietà antiinfiammatorie, antidolorifiche e antiecchimotiche (ovvero favorisce il riassorbimento dei coaguli sottocutanei). Viene utilizzata nel caso di botte e traumi poichè riduce rapidamente il dolore e favorisce il rapido riassorbimento del livido. Viene con successo utilizzata anche per contusioni, distorsioni, piccole fratture, crampi, contratture, slogature ed anche per alcune forme di artrosi, dove pare abbia effetti simili all'ibuprofene (vedi qui).
E' importante ricordare che l'uso dell'arnica è SOLO ESTERNO. Se ingerita può avere effetti TOSSICI a carico del cuore e dell'apparato gastrointestinale.
Io l'ho acquistata secca per realizzare un oleolito ed una tintura con le quali preparare una pomata per le contusioni. Con una bimba di 2 anni e mezzo direi che è indispensabile!

OLEOLITO:
- 50 gr pianta secca
- 500 ml di olio (misto tra olio di oliva, girasole e riso).

Ho inserito la pianta (che era già un pò sminuzzata) in un barattolo di vetro (di quelli delle conserve di pomodoro). L'ho ricoperta d'olio, lasciando 4 dita di spazio dall'orlo. E', infatti, bene lascaire un pò di cielo, ovvero un pò di spazio dall'orlo per favorire i processi estrattivi (a questo scopo, infatti, l'oleolito va agitato una volta al giorno).
Ho mescolato bene avendo cura che la pianta si imbevesse bene di olio, aiutandomi con il manico di un mestolo in legno.
L'ho lasciata nella mia dispensa dove riposerà per almeno 40 giorni. Ogni giorno va un pò agitata per favorire il processo di estrazione.
La quantità di pianta è piuttosto elevata in quanto ho dovuto necessariamente utilizzare la pianta secca. Gli oleoliti migliori si ottengono, invece, con le piante fresche.
Eccolo qua!


Nessun commento:

Posta un commento