giovedì 16 gennaio 2014

CARPACCIO DI MANZO FRITTO

Io non amo molto la carne. Non sono vegetariana, è proprio una questione di gusto. Di solito la scanso e, se proprio devo, mangio carne bianca (pollo, tacchino o maiale). La carne, specialmente di manzo, non mi piace proprio per cui, quando per qualche motivo, non posso esimermi dal cucinarla, mi invento di tutto pur di coprirne il sapore.
La ricetta che vi descrivo in questo post non l'ho inventata io. E' la vecchia ricetta delle bracioline fritte. Solo che io l'ho adattata al mio gusto un schizzinoso....
Siccome le braciole di manzo diventano un pò tigliose (dure) con la cottura e hanno troppi filamenti, io compro il carpaccio di manzo che viene dal pezzo forse migliore dell'animale: il bicchiere, quello da cui si fa anche il miglior roastbeef.

INGREDIENTI per 4 persone:
- 12 fette di carpaccio di manzo;
- abbondante pan grattato (potete tranquillamente farvelo da voi tritando il pane secco avanzato);
- 3 uova;
- farina;
- sale, olio evo per friggere;

PROCEDIMENTO:
Preparate tre piatti. In uno metterete la farina, nel secondo le uova sbattute con un pizzico di sale, nel terzo il pan grattato.
Prendete una fetta di carne e passatela prima nella farina, poi nell'uovo, poi nel pangrattato. Quindi ponetela in un vassoio o in un altro piatto. Procedete così per tutte le altre fette.
Quando avrete terminato, prendete una padella grande, mettete olio abbondante e fatelo scaldare bene senza farlo mai fumare.
L'olio sarà sufficientemente caldo quando, facendoci cadere un pezzettino di pane, sfrigolerà. Quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura, friggete le fette di carne, rigirandole da entrambi i lati. Basteranno pochi minuti per parte. Quando saranno dorate, scolatele, adagiatele su carta assorbente e salatele.
Potete mantenerle calde in forno a 50° gradi.

CONTORNO:

Questo secondo è gradito a grandi e piccini, specialmente se accompagnato dalle classiche patatine fritte.
Buon appettito!

1 commento:

  1. Ok, mi hai convinto, lo provo questa sera con mio figlio mentre Mamma e Sorella sono a Firenze per vedere Violetta!!! Naturalmente con patate fritte.....
    Francesco

    RispondiElimina