lunedì 17 marzo 2014

GEL ANTIBRUFOLI

Seguendo le istruzioni di Carlita nel suo VIDEO ho provato a realizzare il gel antibrufoli che sto tutt'ora testando. 





INGREDIENTI (per 100 gr prodotto):
- 30 gr infuso timo, rosmarino, salvia e menta;
- 1 gr alcool puro buogusto;
- 1 gr olio essenziale tea tree;
- 64 gr gel aloe vera;
- 4 gr niacinamide;
- 6-7 gocce estratto semi pompelmo.

Io ho diviso le dosi a metà. Ci ho riempito un barattolino di crema da 50 ml che, come test, è più che sufficiente. Il procedimento per la preparazione è piuttosto semplice. Io ho omesso la niacinamide che non avevo. L'ho ordinata in erboristeria. Quando mi arriverà proverò ad aggiungerla.

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa ho preparato l'infuso. Ho riempito un  contenitore da microonde con circa 500 ml di acqua e l'ho messo nel micro. Al bollore ho aggiunto le mie piante (rosmarino e salvia fresche fresche direttamente dal giardino condominiale -ovviamente ben pulite!-, menta raccolta nel bosco e fatta seccare da me, timo secco comprato) e le ho lasciate in infusione per circa 10 minuti. Vedrete che il liquido piano piano si colora e sembra the, molto profumato!
Poi ho preso un bicchiere di vetro, ci ho pesato l'alcool e ci ho aggiunto l'o.e. di tea tree. L'alcool, oltre che come disinfettante per la pelle, serve anche per solubilizzare l'o.e..
Poi ho aggiunto il gel d'aloe vera (in questo periodo sto usando quello della Equilibra con cui mi trovo bene, in attesa che la mia piantina di aloe sia pronta per consentirmi di autoprodurre il gel da sola).
Ho mescolato il tutto ed ho aggiunto l'infuso amalgamandolo poco a poco con gli altri ingredienti.
Alla fine ho aggiunto l'estratto di semi di pompelmo come conservante.
Finito! Non ho aggiunto la niacinamide perchè ancora non ce l'ho e perchè volevo fare una prova senza.



PROPRIETA' DEGLI INGREDIENTI:
Le piante usate nell'infuso (timo, menta, rosmarino e salvia) hanno tutte proprietà antibatteriche, antimicrobiche e antiinfiammatorie). Io preferisco non mettere le scorze di arancio e limone nell'infuso perchè, come noto, gli oli essenziali di agrumi sono fotosensibilizzanti. L'infuso che mi è avanzato l'ho usato anche per preparare il tonico, sempre di Carlita DIY PORE MINIMIZER. Il resto l'ho congelato per i prossimi usi.
Tra le infinite proprietà dell'aloe ricordo che è astringente, sfiammante e favorisce la cicatrizzazione. Io la uso anche pura direttamente sul brufolo, ma so che ci sono persone che non la tollerano pura.
L'olio essenziale di tea tree ha note proprietà come antibrufoli.
La Niacinamide ha proprietà seboregolarizzanti ed asciuganti (per pelli con eccessiva produzione di sebo). Siccome questo è un problema che mi assilla dall'adolescenza voglio provare anche questa sostanza per testarne le proprietà.

Uso questo gel da qualche giorno e devo dire che, per ora, la mia pelle è migliorata. Ci sono meno brufoli. Ho però notato una eccessiva produzione di sebo che non sono sicura dipenda dal prodotto.  Nei prossimi giorni proverò ad usare un gel di pulizia, anzichè la saponetta, perchè ho letto che sgrassano troppo e lasciano sul viso sali insolubili che occludono la pelle (fonte: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=31594)

EDIT 05.05.2014
Sono ormai circa 2 mesi che uso questo prodotto (che si è conservato benissimo per circa 1 mese, 1 mese e mezzo, poi ha cominciato a cambiare odore) e mi trovo benissimo!
La mia pelle sta decisamente meglio, ci sono meno brufoli e di dimensioni più ridotte. Il gel è davvero perfetto anche come base trucco per chi, come me, ha la pelle grassa, soprattutto in estate quando la nostra pelle non tollera davvero nulla....
Ho anche cambiato inter di pulizia. Ora uso la SCHIUMA DETERGENTE ed il tonico DIY PORE MINIMIZER. La struccarlita, per la mia pelle, col caldo è troppo pesante.
L'ho rifatto questo fine settimana e l'ho inserito in un vecchio contenitore con dosatore dei cristalli liquidi siliconici (lo vedete nella prima foto del post che ho rieditato), davvero molto più pratica del vasetto di crema in cui originariamente l'avevo messo. Il gel, infatti, è semiliquido e si preleva male con le dita. Purtroppo non ho ancora aggiunto la niacinamide che non ho.

RIMEDIO RAPIDO ANTIBRUFOLI:
Prendere un contagocce da 10 ml (ad es. uno vuoto degli oli essenziali pulito) e riempirlo con i seguenti ingredienti:
- 5 ml alcool puro buongusto;
- 5 ml acqua ditillata;
- 10 gc di o.e. di tea tree;
- 15 gc di o.e. di lavanda.
Si può applicare direttamente sul brufolo (e solo su quello, non su tutto il viso) picchiettandolo. Agitare prima dell'uso.

Ho sentito dire che funziona anche l'ossido di zinco, ma non l'ho mai provato.
§§§
Parlare di brufoli è sempre complicato, anche perchè qualsiasi sia il rimedio che si usa, non è detto di risolvere del tutto. Io non sono una dermatologa (anzi, mi occupo di tutt'altro!) ma, come ho già detto, i brufoli mi assillano da circa 20 anni ed tutti questi anni ho davvero provato di tutto.
Sono passata dalle creme antibiotiche e cortisoniche date dal dermatologo ai rimedi omeopatici, senza mai ottenere alcun riscontro. Ho provato vari prodotti di profumeria, erboristeria ma non ho mai trovato nulla di valido. L'unico prodotto che ha avuto qualche efficacia nel seccarmi i brufoli ed attenuarne il rossore è stato il Bio-Matifing System di Arval, però davvero molto costoso e con un INCI pessimo....(pensare quanto me ne sono spalmata....)
I miei brufoli hanno origini ormonali per cui ce li ho e me li tengo......e mi vengono ancora oggi che ho più di trent'anni......
Io cerco solo qualcosa che mi aiuti a farli asciugare prima contrastandone la formazione, senza, però, seccare troppo la pelle. Infatti se utilizzo un prodotto che secca troppo la pelle dopo ho subito l'effetto rebound: la mia pelle produce il doppio del sebo con risultati davvero disastrosi. Questo mi capitava anche con le creme che mi dava il dermatologo.
La prima cosa è l'alimentazione. Una dieta povera di grassi e zuccheri, ma ricca di fibre, è la prima cosa.
La pulizia del viso è importante, deve essere quotidiana, mattina e sera, ma non deve essere troppo aggressiva. Per cui: SI ad un gel detergente delicato e NO alla saponetta. SI ad un tonico leggermente acido da applicare sempre.
NO, ASSOLUTAMENTE NO, A SILICONI E PETROLATI!!!! Chiudono i pori della pelle impedendo la normale fuoriuscita di sebo e facilitando la formazione di punti neri e l'insorgenza di brufoli!!!!
Per cui, per prima cosa, è necessario cambiare make up, optando per trucchi minerali ed ecobio, privi di siliconi e petrolati. E, come ho potuto constatare, i fondotinta liquidi ne sono pieni!
Io, che preferisco i fondi liquidi, ho acquistato quello di Benecos al Naturasì (perchè è il primo che ho trovato) e mi sto trovando bene (io l'ho pagato circa 7-8 euro). Non è per nulla untuoso e lascia la pelle completamente asciutta. Comunque lo sto ancora provando. C'è anche la versione polvere più o meno allo stesso prezzo che io uso in estate.
Poi è necessario cambiare anche le creme viso perchè anche quelle sono piene di sta' robaccia!!! In attesa di aver imparato ad autoprodurla, io ho acquistato quella viviverde coop leggera. E' ottima ma un pò troppo grassa per me, infatti la uso solo la sera.
Ulteriori consigli antiacne, per ora, non so darne. NON SONO UNA DERMATOLOGA MA SOLO UN'AUTODIDATTA PIENA DI BRUFOLI.....Che sperimenta.... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento