lunedì 3 marzo 2014

POMATA DI ARNICA

L'Arnica ha proprietà antitraumatiche ed antireumatiche. E' utile in particolare in caso di contusioni, distorsioni e dolori articolari in genere.
Con una bambina piccola in casa tengo sempre una pomata all'arnica perchè dall'asilo torna sempre piena di lividi sulle gambine, comunque utile anche per noi grandi.
Ovviamente non ho resistito alla tentazione di prepararla da sola....
Ho seguito la ricetta della Regina del Sapone che trovate QUI, omettendo l'olio essenziale di canfora che non avevo.

INGREDIENTI (x 2 barattoli di pomata da 50 ml):
- 80 gr oleolito di arnica;
- 12 gr cera d'api;
- 8 gr tintura di arnica;
- 30 gc olio essenziale di lavanda.

PROCEDIMENTO:
Sciogliere a bagno maria la cera con l'olio mescolando spesso e senza far scaldare troppo (non dovrebbe superare i 70°). Non appena la cera sarà sciolta togliete dal fuoco ed aggiungete la tintura e l'olio essenziale e frullate con un frullino da cappuccino per circa 2 minuti. Invasettate subito. Fate raffreddare completamente prima di chiudere il barattolo e la pomata è pronta!

Con le dosi descritte ne vengono 2 vasetti. Uno l'ho tenuto e l'altro l'ho impacchettato e regalato alla mia cara amica Elisa, che apprezza le cose autoprodotte.


Questi sotto sono la mia tintura di arnica ed il mio oleolito che ho utilizzato per realizzare la pomata. Sono entrambi rigorosamente autoprodotti secondo le ricette che trovate nei miei post che ho linkato sopra tra gli ingredienti.


Vorrei segnalare che su molti siti ho trovato che la pomata di arnica, per essere efficace, deve essere fatta partendo dalla pianta fresca, altrimenti sarebbe inefficace. Purtroppo l'arnica fresca non si trova, anche perchè specie protetta. Io l'ho trovata solo essiccata in erboristeria. Sono stata un pò in dubbio se realizzarla lo stesso perchè avevo timore che non risultasse efficace. Ho però trovato molti esempi di persone che hanno realizzato la pomata con la pianta essiccata e che si trovano comunque bene. Ho quindi deciso di realizzarla ugualmente, tanto, mal che vada, male non fa, potrebbe al più non far nulla. Ne sto tutt'ora monitorando l'efficacia.


Nessun commento:

Posta un commento