martedì 3 giugno 2014

OLIO S.O.S. BRUFOLI

Oggi voglio proporvi la ricetta di questo olio contro i brufoli che questo fine settimana ho avuto modo di testare sulla mia pelle con enorme soddisfazione!
INGREDIENTI:
- 10 ml olio vegetale (io ho usato olio di jojoba);
- 2-3 gocce in tutto di olio essenziale di tea tree e lavanda (io ho messo 2 tea tre e 1 lavanda).

Ho inserito il tutto in un vecchio contenitore roll on perchè secondo me più pratico da applicare.
Si agita prima dell'uso e si applica SOLO sul brufolo.

Venerdì sera avevo un mega pustoloso brufolo sotto il mento. Applicato prima di andare a letto, la mattina dopo il brufolo era molto sfiammato, non più doloroso e piuttosto secco. Ho riapplicato l'olio altre due volte nell'arco del giorno successivo (mattina e sera) e me lo ha seccato completamente! Qualche giorno fa a mio marito ne sono venuto alcuni in testa. Con 2 applicazioni (mattina e sera) sono praticamente spariti!

SUGGERIMENTI:
- Gli oli essenziali sono molto potenti, come molte di voi sanno già benissimo, perchè molto concentrati (da chili di pianta si ricavano poche gocce di oli essenziali). Ecco perchè NE VANNO USATE SOLO POCHISSIME GOCCE.
Non vanno mai usati puri sulla pelle ed, inoltre, per usarli vanno conosciuti molto bene perchè possono avere effetti collaterali anche molto gravi.
Gli olii essenziale di lavanda e tea tree possono essere usati sulla pelle se diluiti in olio vettore.
Hanno proprietà antibatteriche, per questo sono i più indicati contro i brufoli.
Ho scelto l'olio di jojoba come olio vettore perchè, rispetto agli altri oli, è il più sebosimile. Penetrando nella pelle più in profondità potenzia l'azione degli olii, aumentandone l'efficacia. Ma potete usare anche altri olii, ottimo è, ad esempio, quello di mandorle.

- Le percentuali di diluizione degli oli essenziali in olio vettore variano a seconda della pelle più o meno delicata che avete.
Le dosi che ho dato sopra sono quelle giuste per la mia pelle, grassissima e coriacea....
Se avete la pelle delicata provate la ricetta sopra con solo 1 o 2 gocce di oli essenziali, magari solo di lavanda che è adatto anche alle pelli delicate (mentre il tea tree è più aggressivo).
Provateli prima, come si fa per le creme, in un angolo dell'avambraccio per verificare eventuali reazioni allergiche ed, in ogni caso, se notate chiazze, rossori o altro non usateli.
Io non ho mai avuto alcun problema con gli oli essenziali di cui, però, faccio un uso molto accorto e in dosi omeopatiche....

VI SEGNALO L'UTILISSIMO LINK AL FORUM DI LOLA DOVE SI PARLA DI OLI ESSENZIALI CON CONSIGLI D'USO E ... NON USO.....

3 commenti:

  1. Ciao mi sono appena aggiunta al tuo blog, molto interessante! Ora mi metto a curiosare, se vuoi aggiungi il mio blog! Grazie Rosy

    RispondiElimina
  2. Qui c'è un premio per te! ^_^
    http://sweetmylife1.blogspot.com/2014/06/lovely-blog-award-2014-rosa-dellamicizia.html

    RispondiElimina