sabato 3 ottobre 2015

BALSAMO LABBRA FAI DA TE AL BURRO DI COCCO ED OLI ESSENZIALI

Ragazze! L'inverno è alle porte....per cui ho realizzato il burrocacao di cui la mia famiglia è grande consumatrice (spesa risparmiata x quest'anno). 
Eccolo qua:
Ne sono venuti due stik ed un barattolino.
Per la realizzazione ho voluto provare la ricettina che ho scovato su questo libro, riadattata con gli ingredienti che avevo in casa:
INGREDIENTI:
- 10 g olio di cocco (o burro di Karitè o burro di cacao);
- 5 g cera d'api;
- 13 gr olio mandorle (o altro olio vegetale);
- 10 gocce oli essenziali (io ho messo 2 gt di o.e. mandarino, 2 gt di o.e. chiodi garofano, 6 gt di o.e. cannella).

PROCEDIMENTO:
Preparare un pentolino con un pò di acqua dentro nel quale immergerete un ciotolino per il bagnomaria. All'interno del ciotolino mettete il burro di cocco, la cera e l'olio, accendete il gas al minimo e, sempre mescolando con una palettina di quelle per il caffè, attendete che la cera si sia completamente sciolta. A questo punto togliete il ciotolino dal fuoco, attendete un attimo che il composto si raffreddi leggermente ed aggiungete gli oli essenziali. Mescolate ancora per amalgamare bene e, prima che il composto inizi a solidificare, invasettatelo.
A questo scopo potete utilizzare contenitori nuovi o riciclati come ho fatto io. Gli stik del burro cacao finito non si buttano!!! Si sterilizzano in acqua bollente (anche per eliminare ogni residuo di cera), si inserisce in fondo al tubo un piccolo cerchio di plastica (io l'ho ritagliato da una confezione di teneroni) per tappare il buco in fondo (altrimenti il burro cacao caldo che vi colerete andrà in fondo e dovrete buttare tutto!) e vi si versa il composto caldo. Si attende che solidifichi ed avrete il vostro stik, comodo e pratico da portare in tasca...
Gli oli essenziali sono a piacere. Io ho inserito questa miscela perchè, usando il burro di cacao solo in inverno, volevo un profumo che mi riscaldasse. L'odore mi piace molto, assomiglia alle gomme da masticare....
Ne è venuto fuori un buon balsamo, molto morbido anche se tiene nello stik senza spappolarsi. Ha un effetto lucido davvero gradevole!
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento